Agosto 6, 2021
Da Infoaut
74 visualizzazioni


Riceviamo e pubblichiamo…

||||

.itemImageBlock { display: none; }

CAMPAGNA DONAZIONI AGOSTO 2021.

VOGLIAMO CREARE COLTIVAZIONI PER DARE UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO A DISOCCUPATI E PRECARI: ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Siamo il comitato Perugia Solidale, nato nell’aprile 2020. In piena pandemia abbiamo iniziato distribuire alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi sociosanitaria pacchi alimentari e beni di prima necessità.

Fin da subito abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci ai piccoli produttori locali per l’acquisto dei prodotti che avrebbero composto le cassette solidali. Con gli stessi produttori abbiamo anche organizzato un gruppo d’acquisto solidale e popolare (GASP) attraverso il quale gli/le abitanti dei vari quartieri in cui ci siamo radicati potessero fare spesa una volta a settimana, contribuendo con una piccola percentuale al finanziamento delle iniziative solidali.

Abbiamo così creato un circuito mutualistico attraverso la solidarietà, anzitutto per valorizzare attività agricole a conduzione familiare che, seppur con gran fatica, si ostinano a lavorare in maniera etica e nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Ma soprattutto abbiamo voluto dare da mangiare a chi, mettendosi in gioco, non ci ha chiesto solo del cibo, ma anche di lottare insieme fianco per riscattare una dignità sottratta.

A chiusura di questo CIRCOLO VIRTUOSO DI RISCATTO SOCIALE E DI ECONOMIA ALTERNATIVA da quest’anno vorremmo iniziare anche l’autoproduzione di prodotti agricoli destinati alle cassette solidali e al GASP.

Tra le campagne di Collestrada siamo riusciti a prendere in gestione un pezzetto di terra dove ci stiamo organizzando per impiantare l’orto invernale, creando un’opportunità di lavoro per alcuni disoccupati che si sono resi disponibili.

Tutte le attività svolte fino ad ora (cassette alimentari, gasp, sportelli sociali, lezioni di italiano, acquisto di dispositivi per giovani studenti/esse) sono state possibili esclusivamente grazie alla buona volontà di decine di militanti e volontari che hanno messo a disposizione teste, braccia ed impegno e grazie alle generose donazioni dei/lle perugini/e.

Anche per questa nuova attività avremo bisogno del vostro aiuto. Per questo lanciamo un appello a tutti/e quei/lle cittadini/e, aziende agricole, rivenditori di piante, sementi e attrezzature per la coltivazione a sostenere questo progetto.

Potete aiutarci in due modi:

1 facendo una donazione in denaro al Comitato Perugia Solidale (causale “Orto Solidale”), per permetterci di comprare piante, attrezzi e sostenere le altre spese necessarie ad avviare l’attività.

TRAMITE IBAN: IT24-B-05034-03001-000000004530

2 Donandoci direttamente le piantine di stagione o attrezzi per il lavoro nei campi.

CHIAMA AL NUMERO: 3711373366

Vi chiediamo uno sforzo, in un mese come agosto in cui è difficile incontrarsi per eventi e cene di sottoscrizione.

Ogni piccolo contributo sarà prezioso!

SCONFIGGIAMO L’ISOLAMENTO, CREIAMO SOLIDARIETA’!

PERUGIA SOLIDALE

GRUPPO ORTO TERRA E LIBERTA’

Potrebbe interessarti




Fonte: Infoaut.org