Aprile 15, 2021
Da Infoaut
10 visualizzazioni


Un’enorme folla di più di 4000 persone ha marciato per le strade di questa città del nordest per opporsi all’offensiva mineraria del Governo, che ha dispiegato centinaia di gendarmi.

||||

.itemImageBlock { display: none; }

La popolazione di Andalgalá, nella Catamarca, è stata protagonista di un’enorme mobilitazione di più di 4000 persone contro il tentativo del governo provinciale di andare avanti con l’attività megamineraria, alla quale si aggiunge il logorio generato dall’enorme crisi sociale e dalla grave situazione sanitaria, giacché questa città è la seconda con più contagi in tutta la provincia.

La rabbia è scoppiata dopo che il Governo provinciale, guidato dal governativo Raúl Jalil, aveva autorizzato l’ingresso di macchine scavatrici per cominciare le operazioni dell’impresa mineraria Yamana Gold nella zona del Nevado dell’Aconquija.

Da settimane settori ambientalisti sostengono un blocco in difesa dell’acqua e chiedendo la fine del progetto MARA, che è portato avanti da questa impresa insieme alla Glencore Xstrata per sfruttare Agua Rica. Si tratta, denunciano gli ambientalisti, di una nuova violazione della Legge dei ghiacciai.

A questa situazione si è aggiunta una nuova provocazione del Governo provinciale, che ha inviato nella zona 300 agenti della gendarmeria, cercando di intimidire, un modo per contenere la situazione sociale.

arton193539 8d8a4

Scoppia la rivolta popolare

Mentre si svolgeva la camminata numero 584 attraverso la città di Andalgalá in difesa della vita e contro l’illecito inizio del progetto minerario Agua Rica, un gruppo di persone ha incendiato gli uffici della multinazionale. Da giorni c’è una crescente mobilitazione della popolazione che si oppone all’ingresso di macchinari e all’inizio dei lavori nella zona della collina Aconquija dove si trova l’unica fonte idrica. Le e gli abitanti mantengono blocchi selettivi contro i veicoli minerari. Il governo provinciale ha rafforzato la presenza della polizia con pattuglie della Gendarmeria e della polizia provinciale.

11 aprile 2021

Resumen Latinoamericano

Da Comitato Carlos Fonseca

Potrebbe interessarti




Fonte: Infoaut.org