Maggio 26, 2023
Da Radio Onda D'Urto
1,839 visualizzazioni
BRESCIA: VENERDì 26 MAGGIO AL CSA MAGAZZINO 47 IL DOCUMENTARIO SU DAX E LA NOTTE NERA DI MILANO

Venerdì 26 maggio 2023 alle 20.45 il C.S.A. Magazzino 47 di via Industriale 10, a Brescia ospita la proiezione del documentario “Brucia ancora dentro. Vent’anni dalla Notte Nera di Milano, con Dax nel cuore” con la regia di Francesco Manzato, Paolo Pioltelli, Filippo Repishti (2023), prodotto da Associazione Dax 2003 e da F.O.A. Boccaccio 003 di Monza.

Un’iniziativa all’interno della campagna abbonamenti di Radio Onda d’Urto e che sarà preceduta, come ogni venerdì, dal Mercato 47 e dall’apertura dell’EnoLibreria 47, per una spesa solidale e contadina e la possibilità di bere un aperitivo, curiosando tra libri di case editrici indipendenti.

Il documentario riporta la memoria al 16 marzo 2003: Milano, quella notte, fu di nuovo insanguinata, dopo decenni, da un omicidio politico: Dax, giovane militante antifascista che frequenta gli spazi occupati del quartiere Ticinese ed è attivo nelle lotte per il diritto all’abitare, viene ucciso a coltellate da tre estremisti di destra.

A distanza di poche ore, compagni e compagne giunti al pronto soccorso dell’ospedale dove è stato portato Dax, vengono massacrati dalle forze dell’ordine. È la Notte Nera di Milano. Da allora la vicenda di Dax diventa un patrimonio collettivo, in Italia e in Europa. Una memoria viva che ancora contamina le lotte di oggi. Voci di amici e amiche, di compagni e compagne, di una madre instancabile ripercorrono fatti e antefatti di quella notte, vicende giudiziarie, vissuti personali che possono dare ispirazione e forza alle nuove generazioni.

La presentazione del documentario “Brucia ancora dentro. Vent’anni dalla Notte Nera di Milano, con Dax nel cuore” con Paolo, compagno del F.O.A. Boccaccio 003 di Monza. Ascolta o scarica




Fonte: Radiondadurto.org