Ottobre 31, 2021
Da Rizomatica
184 visualizzazioni

Chiediamo articoli originali di 5-15 cartelle sul tema del lavoro e della sua evoluzione attuale. La scadenza per la consegna è per il 31 gennaio 2022 alla email: rizoma (at) tuta.io  Rizomatica contattiQuello che ci sentiamo di osservare, attraverso gli scritti recenti di numerosi autori e i dati statistici sul mondo del lavoro, è che al lavoro salariato propriamente detto si sono affiancate forme di lavoro servile, e complementarmente signorile, che alcuni definiscono neofeudalesimo. Su quelle forme odierne della produzione si assemblano le altre forme più arcaiche, patriarcali o del mutualismo di comunità e le più innovative dell’agire desiderante e libero.
I molteplici aspetti della produzione sono coesistiti per molto tempo, il fattore critico che ci chiama a ridefinirne i termini è che, a nostro parere, nella società terziarizzata e automatizzata, la categoria del lavoro salariato vero e proprio sia divenuta minoritaria, non potendo più essere presa a sinonimo della categoria del lavoro.
Chiamare “lavoro” tutte queste forme della produzione e della riproduzione sociale può quindi condurre a errori e confusione. Allo stesso modo risultano insufficienti le interpretazioni marxiste ortodosse e quelle neoliberiste oggi in auge dei marginalisti nel definire le caratteristiche attuali del lavoro, dei suoi costi, del valore prodotto, etc…. Oggi abbiamo bisogno di nuove categorie e strumenti interpretativi utili alla trasformazione sociale. Vi chiediamo di collaborare a crearli.

L’articolo, con un breve abstract e un elenco di almeno 5 parole chiave, deve riportare
le note bibliografiche inserite nel testo con sistema autore-data e riferimento della pagina es. (Lyotard 1979, p.35).  In coda all’articolo, con riferimenti numerici della stessa dimensione di carattere del testo racchiusi da parentesi es. (3) eventuali note testuali e la bibliografia.

(3) L’esempio di nota in coda all’articolo. Qui non è stata messa alla fine dell’articolo ma sotto il paragrafo a scopo esemplificativo.




Fonte: Rizomatica.noblogs.org