Gennaio 12, 2022
Da Bu
103 visualizzazioni


Ho chiuso i miei account facebook e instagram e per quanto riguarda i social userò solo il fediverso. Zuckerborg lascia la possibilità di annullare la cancellazione degli account sulle sue piattaforme per 30 giorni, e i miei non sono ancora passati, ma a ’sto giro non ci ricadrò, non cederò ai ricatti affettivi di parenti e amic* tipo “eh ma io qui ci ho tutt* lə miə amic* poi come faccio”, “eh ma io non le so usare quell’altre robe lì son complicate e così poi non ci si sente più”: potrebbero iniziare a farsi un account sul fediverso e poi magari fare un post di saluto nel “metaverso” linkandolo, come ho fatto io, e nella stragrande maggioranza dei casi non avrebbero difficoltà a imparare quel poco di diverso all’uso che c’è. Così, in un post di saluto su facebook, ho scritto ciò:

«Ciao ciccett*, chiudo l’account facebook e instagram e non ci rimetto più piede: facebook fa schifo, lo sappiamo, per tanti motivi. Per i messaggi privati vorrei chiudere anche whatsapp e usare solo signal e xmpp, che già uso, ma tropp* amic* usano ancora solo whatsapp, perciò per ora lo tengo.
Per quanto riguarda la mia presenza più o meno “pubblica” in rete tengo solo il blog, https://bu.noblogs.org, e tre account nel fediverso: due su mastodon (una piattaforma “simile a twitter” nel fediverso), uno dei quali sta qui, https://sociale.network/[mio_nome_e_cognome], mentre il secondo, che uso molto di più, preferisco non linkarlo qui; e un terzo su pixelfed (la piattaforma “simile a instagram” nel fediverso) per postare le foto: https://pixelfed.social/pongrebio
Perché questo post sia visibile ancora per un po’, per poterci salutare e magari se vi va seguirmi nel fediverso, la procedura di disiscrizione da facebook la farò domani.
Qui trovate un motore di ricerca di istanze (nodi) mastodon che consiglia alcune istanze italiane buone, https://mastodon.help/instances/it, e ha una buona guida su mastodon che spiega anche un po’ in generale cos’è il fediverso: https://mastodon.help/it.
Abbracci sparsi :)»

L’account su sociale.network con nome e cognome me lo sono fatto apposta per non spaventare ai parenti e perché non mi va che quello che uso abitualmente sia troppo riconducibile a me-persona-fisica.




Fonte: Bu.noblogs.org