Gennaio 23, 2023
Da Radio Onda D'Urto
278 visualizzazioni
CINA: “COMPRENDERE LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE”. SEMINARIO A BRESCIA CON IL PROFESSOR ROBERTO MALIGHETTI/2

Secondo appuntamento a Brescia, mercoledì 25 gennaio 2023, con Comprendere la Repubblica Popolare Cinese. Una prospettiva antropologica”: il seminario con Roberto Malighetti, professore di Antropologia Culturale e Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Malighetti è uno dei nomi più importanti, in Italia e non solo, per quanto riguarda epistemologia, metodologia della ricerca, antopologia dello sviluppo e antropologia medica.

Il secondo incontro, mercoledì 25 gennaio 2023 ore 20.30 – 22,00 al Mo.Ca di via Moretto a Brescia, sarà sul tema: “La centralità dei margini. L’articolazione multietnica o multinazionale nella Repubblica Popolare Cinese”. 

Obiettivo: riflettere sulle peculiari modalità con cui la Cina configura il suo sistema politico e la sua realtà etnicamente articolata, in alternativa al modello europeo di Stato-Nazione, alla dicotomia maggioranza-minoranza, alle politiche multiculturaliste.

Ai nostri microfoni la presentazione del secondo incontro, mercoledì 25 gennaio, con il professor Malighetti e Dario Di Conzo, dottorando alla Normale di Pisa dove si occupa in particolare di Political Economy della Cina e nostro collaboratore nella rubrica Levante, all’interno della trasmissione “C’è Crisi” del lunedì (ore 14.30). Ascolta o scarica

Di seguito, il terzo e ultimo incontro: Mercoledì 1 febbraio 2023 ore 20,30 -22,00
La Cina fuori dalla Cina: la belt and road initiative (BRI). Il corso si conclude con una discussione sulla specificità della cooperazione internazionale cinese e della belt and road initiative – la principale componente della strategia “Major Country Diplomacy” – nel contesto delle relazioni geo-politiche globali.




Fonte: Radiondadurto.org