Settembre 23, 2021
Da Infoaut
108 visualizzazioni


Nel 2021 sono già 124 i dirigenti e i difensori dei diritti umani uccisi dai paramilitari. 

||||

.itemImageBlock { display: none; }

Il coordinatore dell’Osservatorio dei DD.UU. e delle Conflittualità di Indepaz, Leonardo González Perafán, ha denunciato che questo lunedì sono stati assassinati in Colombia 5 dirigenti e attivisti umanitari.

Ha precisato che i crimini sono stati commessi contro María Nancy Ramírez, a Santa Rosa de Osos (Antioquia), Jose Luis Pai, a Tumaco (Nariño), Jovanny Javier García, a Tumaco (Nariño), Dilio Bailarín, a Carmen del Darién (Chocó), e David Aricapa Viscue, a Caloto (Cauca).

Questo lunedì, uomini armati hanno assassinato anche il comunero David Aricapa Viscue, di 26 anni.

Lunedì, l’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace  (Indepaz) ha denunciato che durante il 2021 sono stati assassinati 124 dirigenti sociali e difensori dei diritti umani (DD.UU.).

L’ONG ha riportato nelle sue reti sociali l’omicidio di David Aricapa Viscue, di 26 anni, che era un comunero della riserva di López Adentro, appartenente al popolo Nasa, che si trova tra i municipi di Caloto e Corinto, nel dipartimento del Cauca, situato nel sudest del paese.

WhatsApp Image 2021 09 20 at 7.43.28 PM 770x540

Dilio Bailarín, lider indigena asesinado

“Con David sono 124 i dirigenti e i difensori dei DDUU assassinati nel 2021”, ed è il crimine numero 1.239 di un attivista dalla firma dell’accordo di pace del 2016, si è lamentato Indepaz.

Ha precisato che l’omicidio di Aricapa Viscue è avvenuto lunedì pomeriggio all’entrata della riserva Toéz di Caloto, quando degli sconosciuti lo hanno attaccato con armi da fuoco procurandogli la morte.

“Si denuncia che nella zona è avvenuto nell’anno corrente l’assassinio di almeno sette persone; allo stesso tempo, durante la mattinata ci sono stati combattimenti tra la Forza Pubblica e una struttura armata nel municipio di Suárez”, ha aggiunto la ONG.

Ha dichiarato che la Difensoria del Popolo ha emesso per questo municipio un atto investigativo, con il quali si mette in allarme su azioni armate che colpiscono la sicurezza delle comunità che abitano nella zona.

21 settembre 2021

Resumen Latinoamericano

Da Comitato Carlos Fonseca

Potrebbe interessarti




Fonte: Infoaut.org