Ottobre 12, 2021
Da Infoaut
60 visualizzazioni


Condividiamo le dirette e gli approfondimenti di Radio Onda Rossa, Radio Onda d’Urto e Radio Blackout sulla giornata di ieri:

||||

.itemImageBlock { display: none; }

Sciopero generale oggi di tutto il sindacalismo di base e conflittuale in Italia. Uno sciopero unitario che coinvolge sia il settore pubblico che privato promosso da Confederazione Cobas, Usb, Cub, Si.Cobas, Adl Cobas, Sgb, Orsa, Unicobas, Slai cobas, Usi, Sol Cobas, solo per ricordare alcune delle sigle sindacali alle quali danno sostegno anche tante realtà politiche e sociali autorganizzate insieme ad organizzazioni studentesche che partecipano ai presidi e manifestazioni convocate in tante città. In piazza contro lo sblocco dei licenziamenti e la macelleria sociale del governo Draghi, contro precarietà e sfruttamento, per la sicurezza sul lavoro e il rilancio degli investimenti su scuola, sanità e trasporti.

Tante le piazze italiane che vedono manifestazioni alle quali vanno aggiunte anche i picchetti fuori dai posti di lavoro. A Napoli bloccata una rampa di accesso all’autostrada nella zona Porto della città, mete Alitalia ha cancellato 127 voli, complice anche la vertenza interna in vista del passaggio a Ita il prossimo 15 ottobre. A Milano la manifestazione è partita dalla sede di Assolombarda e si è portata sotto la Prefettura. A Brescia dove un presidio si è tenuto fuori dalla stazione FS, anticipato da un picchetto di facchini e corrieri alla sede GLS dove è in corso una vertenza promossa dal Si.Cobas.

Nella lunga diretta di questa mattina i collegamenti con le piazze di Brescia, Milano, Roma, Genova e Modena con le interviste ai partecipanti a picchetti, presidi e cortei Ascolta o scarica

Da Radio Onda d’Urto

Vi riproponiamo alcuni dei contributi dalla giornata di sciopero generale di oggi 11 febbraio:

abbiamo sentito un compagno dell’assemblea “Lotte lavoro” che ci ha raccontato della loro esperienza, delle lotte e delle vertenze che si seguono e degli appuntamenti che hanno in programma nelle prossime settimane. Nell’audio anche le motivazioni della partecipazione alla giornata di sciopero generale dell’11 ottobre.

Di seguito, diretta ai microfoni in compagnia di Alina, sindacalista Cub, sul settore scuola.

Un ulteriore aggiornamento dall’esperienza del collettivo di fabbrica GKN di Firenze.

Infine, abbiamo sentito un compagno dei S.I. Cobas di Piacenza che ci ha raccontato le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici di Amazon e Zara.

Da Radio Blackout

Sciopero generale: interventi dal corteo di Roma

Varie corrispondenze dal corteo di Roma. Diamo spazio anche ad alcuni interventi di ascolatori sul tema del Green Pass.

Intervista GKN

Precari scuola

Il corteo è a piazza della Madonna di Loreto

Intervento dallo spezzone No Green Pass

Primo intervento telefonico sul tema del Green Pass

Secondo intervento telefonico sul tema del Green Pass

Conclusione cortei

Da Radio Onda RossaRadio Onda Rossa

Potrebbe interessarti




Fonte: Infoaut.org