Gennaio 9, 2021
Da Inferno Urbano
110 visualizzazioni


È disponibile Terra d’amore e libertà. Grisolia, 22-23 luglio 2020. Atti del convegno anarchico

Questa pubblicazione Ăš la trascrizione di alcuni interventi orali raccolti durante un convegno anarchico di due giorni tenutosi a Grisolia nel luglio 2020.

Quanto riprodotto qui su carta rispetta, fedelmente, la dimensione dell’oralitĂ  in cui le discussioni sono maturate. Il labor limae che ne Ăš seguito non ha intaccato la spontaneitĂ  degli interventi, ma ha solo cercato di rendere piĂč scorrevole, per il lettore, l’approccio al testo. L’iniziativa svoltasi nei giorni 22 e 23 luglio 2020, dal titolo “Terra d’amore e libertĂ , tra storie di lotta territoriale e tensione internazionalista”, ha avuto luogo nella piazza centrale di Grisolia con microfono aperto. Prezioso Ăš stato il contributo logistico dei compagni presenti in loco per l’organizzazione delle due giornate. Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti: la propaganda anarchica, la gestione degli archivi, delle biblioteche, della stampa antiautoritaria.

Le discussioni hanno preso spunto da produzioni nate dalla dimensione anarchica attuale e si avvalgono anche di contributi scritti. Tali contributi sono presenti nella pubblicazione. Quanto viene riportato nel testo Ăš condiviso da ogni relatore.

Gli intenti che ci hanno spinto a mettere in piedi il convegno ed a pubblicarne gli atti sono molteplici. In primo luogo, mettere in pratica un’idea nata tra compagni provenienti da luoghi diversi ma che spesso si confrontano. L’idea del convegno anarchico a Grisolia ù nata a casa del compagno Franco Di Gioia e per la sua realizzazione hanno cooperato gli anarchici di Grisolia, la biblioteca dello Spazio anarchico “Lunanera” di Cosenza, la Malacoda produzioni e distribuzione anarchica, le Edizione Monte Bove, alcuni compagni della redazione del giornale “Vetriolo” ed individualità a noi affini. Inoltre, si ù inteso evidenziare come lo studio, il pensiero e la propaganda dell’anarchia con ogni mezzo siano pratica combattiva, decisa e determinata in tutte le epoche storiche.

Questa iniziativa purtroppo si Ăš svolta senza la presenza del compagno Franco Di Gioia, scomparso nel mese di maggio. Ringraziamo quanti sono intervenuti ed hanno contribuito.

Novembre 2020.

Terra d’amore e libertà. Grisolia, 22-23 luglio 2020. Atti del convegno anarchico
Coedizione di Edizioni Monte Bove, Biblioteca dello spazio anarchico “Lunanera” e Archivio di documentazione “Franco Di Gioia”.
Edizioni Monte Bove, 2021. Collana Nera — 2. Pagine 220.
Per richieste di copie:
lunanera[at]mortemale.org
edizionimontebove[at]riseup.net




Fonte: Infernourbano.noblogs.org