84 visualizzazioni


dall’inizio di giugno la bayer ha sospeso la produzione di progynova, un farmaco utilizzato per la terapia ormonale sostitutiva da molte persone trans (donne trans e persone non binarie che fanno terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni), oltre che per la procreazione medicalmente assistita e per il trattamento dell’iperirsutismo e delle problematiche legate alla menopausa.

pare che questa sospensione durerà fino ai primi mesi del 2022. siccome la terapia ormonale sostitutiva deve essere continuata costantemente, senza interruzioni improvvise e preferibilmente utilizzando sempre lo stesso principio attivo, ci si sta mobilitando per organizzare gruppi d’acquisto in tutta italia per farmaci galenici che utilizzino lo stesso principio attivo.

in questo post raccoglieremo tutte le informazioni utili che ci arrivano:

* presso la farmacia Santa Zita (via Cibrario 33bis, Torino – n. 0114371816, mail: [email protected]) è disponibile il farmaco galenico. è necessaria la ricetta specifica per preparato galenico di estradiolo valerato con l’indicazione del numero di capsule.

se vuoi segnalarci difficoltà o hai informazioni utili su dove reperirlo contattaci qui o scrivici una mail a [email protected]

per maggiori informazioni, anche su altre zone d’italia, visita la pagina FB di Zona Transito Libero o iscriviti al loro canale Telegram: t.me/zonatransitolibero



on Twitter


on Facebook




Fonte: Ahsqueerto.noblogs.org