Novembre 5, 2021
Da Il Manifesto
27 visualizzazioni


Joe: tu voi fa’ er froc** cor cul* dell’artri»… magari la traduzione dall’indiano al romanesco non sarà letterale, ma il senso della risposta data a Biden dal premier Modi è più o meno quello. Come dargli torto: dopo settant’anni che Usa e companies si arricchiscono inquinando, sversando, avvelenando e appestando terre, acque e cieli anche altrui manco fossero wc di casa loro, mo’ a tappare il buco dell’ozono dovrebbero essere quei popoli che a malapena riescono a tappare il buco nella pancia?

Non stupisca quindi che Modi faccia l’indiano e ripeta «pagare moneta, vedere mucca sacra», sta a dire: «volete che de-carbonizziamo? allora aprite il portafoglio». E qui casca l’asino: perché se si tratta di invadere un paese imbottito di petrolio, zio Sam sgancia sempre volentieri, ma indebitarsi perché degli indù cremino il nonno su una pira a metano o facciano lo slalom nel traffico in cinque o sei su un motorino elettrico, non garantirebbe la rielezione manco a chiamarsi Giorgio Washington. Figuriamoci Joe Biden.

Ma per sua fortuna il nostro Supermario, col suo blablablà ha convinto un tot di miliardari filantropi, Bill Gates in testa, a finanziare progetti eco-sostenibili, e non solo in India ma pure nel vicino Bangladesh, dove sui tetti in lamiera delle affollate fabbriche-tessili-lager già si piazzano pannelli buoni a catturare energia solare dall’alto, ma anche dal basso… approfittando dalle fiamme vive dell’immancabile incendio settimanale. Non meno lungimirante la giunta militare in Birmania, dove per mandare al creatore i manifestanti che insozzano le piazze, hanno in animo di dotare le truppe anti-sommossa di pistole-taser elettriche, onde evitare gli altamente inquinanti effluvi da polvere da sparo delle vecchie armi da fuoco.

In quanto poi al vero convitato di pietra -la Cina col suo miliardo di han- che questa sia nemica giurata del risparmio energetico è una balla spaziale, tanto che per inquinare di meno Xi Jinping è dispostissimo a staccare internet a Hong Kong, la rete elettrica a Taiwan e a rendere ibride le donne uigure così la piantano di sfornare uiguri.

Tornando agli Usa, non è detto che laddove Biden perdesse le prossime elezioni allora si tornerebbe indietro: the Donald fa infatti sapere che come si riaccasa a Casa Bianca, vuole risparmiare sulle bollette anche abolendo la sedia elettrica a favore di esecuzioni a emissione zero: ghigliottina quindi per i neri e per gli ispanici la più maneggevole garrota.




Fonte: Ilmanifesto.it