Il governo francese ha deciso di utilizzare l’articolo 49.3 (una sorta di mozione di fiducia potenziata) per far approvare la riforma delle pensioni. Appena è uscita la notizia, spontaneamente a Parigi numerose manifestazioni selvagge hanno cominciato a convergere sull’assemblea nazionale.
Decine di manifestanti hanno cominciato a raccogliersi a Parigi vicino all’Assemblea nazionale , nel 7° arrondissement, dopo che non è passata in Parlamento la mozione di sfiducia al governo che era stata presentata in relazione alla contestata riforma delle pensioni. “Macron dimettiti”, scandiscono i manifestanti. Momenti di tensioni, con diversi interventi da parte della polizia. Non è passata nessuna delle due mozioni di sfiducia che erano state presentate, dunque la riforma risulta adesso adottata. La prima mozione, quella trasversale, non è stata approvata per soli 9 voti: non ha raccolto i 287 voti necessari per far cadere il governo, fermandosi a 278 voti favorevoli.
Gli scioperi e i blocchi imperversano in molte città,ne parliamo con una compagna italiana che vive a Parigi che fa un quadro della situazione della settimana scorsa ,prima della bocciatura della mozione di sfiducia .
Fonte: Radioblackout.org