Dicembre 27, 2022
Da Radio Ondarossa
186 visualizzazioni

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 27 dicembre 2022 ore 14

 LA MILITE IGNOTA

di Enrico Cibelli
con Ramona Genna
regia di Pierluigi Bevilacqua

La storia di un’aspirante attrice alle prese col provino più importante della sua vita. Il monologo doloroso e onirico di una donna a caccia di conferme. Su sè stessa e sul proprio talento.
Sabato 26 luglio 2008 alla Fortezza da Basso, a Firenze, una violenza di gruppo ai danni una ragazza poco più che ventenne. La giovane conosce alcuni di loro. La denuncia, le indagini, i rinvii a giudizio, i retroscena. Nel 2013 il Tribunale di Firenze condanna sei imputati a 4 anni e mezzo di reclusione, a quasi 3 anni dall’inizio di un processo in cui il comune di Firenze si è costituito parte civile. I difensori dei condannati ricorrono in appello. Nel 2015 la Corte, ribaltando completamente la condanna, definisce la vicenda «incresciosa», ma «penalmente non censurabile». Secondo i giudici, la ragazza, bisessuale dichiarata, voleva con la sua denuncia «rimuovere» quello che considerava un suo «discutibile momento di debolezza e fragilità», ma «l’iniziativa di gruppo» non venne da lei «ostacolata». Scaduti i termini per il ricorso in Cassazione. La sentenza diventa definitiva.
‘La Milite Ignota’ è a metà tra cronaca e melodramma. La storia di una ex ragazza coraggiosa che oggi, così come ha scritto in una lettera, non desidera altro che l’oblio.
Una vittima che ha deciso di nascondersi, dopo una lotta eroica.

https://archive.org/details/milite.ignota (58′)
info http://www.laplatea.it/index.php/teatro/spettacoli/657-la-milite-ignota…

——————–

ore 15

● GOBBO A MATTONI
soliloquio a due voci per cinquant’anni di cultura popolare

di Riccardo Goretti
con Riccardo Goretti e Massimo Bonechi
regia Massimo Bonechi

«Qui mi sento a casa. Meglio che a casa! Non per nulla la chiamano ‘la Casa dei Popolo’, no? Oddio, la chiamavano… Ora si chiama… Boh, come si chiama ora? Circolo. Eh, infatti. Ma prima l’era la Casa del Popolo».
Goretti, detto in paese “Sindachino”, è fermo al suo tavolo da briscola, al circolino, ad aspettare i suoi compagni di sempre: “Krusciovve”, il suo compare storico, due volte sindaco del paese (e da questo, per la loro assidua frequentazione, deve il suo soprannome Goretti), passato da PCI a PDS a DS a PD a NONVOTANTE. “Dumenuti”, che da ragazzo faceva l’attore nel teatro, e da vecchio s’è rovinato col videopoker. “La Madonnina”, Marigia Martinelli, che pare una madonnina, in effetti, ma bestemmia come un camionista. Ma stasera nella sala delle carte non viene nessuno. Perché domani il circolino, dopo 50 anni esatti d’onorata carriera, chiuderà per sempre. Son tutti di là, a festeggiare, a dare l’addio a quelle sale ingiallite dal tempo e dalle sigarette.
Il Sindachino non s’arrende. E aspetta. Facendo un solitario. Nel suo schema di carte c’è un buco: da quel mazzo, che i 4 non hanno mai cambiato negli ultimi 15 anni, manca il gobbo a mattoni. Poco importa, basta saperlo, e riadattare le regole del gioco è un attimo…

https://archive.org/details/gobbo.a.mattoni (1h 03′)
Info http://riccardogoretti.com/portfolio/gobbo-a-mattoni/

——————–

ore 15

ospiti:

● Flavia Mastrella e Antonio Rezza presentano il loro spettacolo HYBRIS
Roma – Teatro Vascello, 20 dicembre 2022 > 22 gennaio 2023
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/12/18/flavia-mastrella-e-antonio…

————–

segnalazioni:

● Giulia Fiocca di Stalker / No Working presenta il progetto di ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale LA ZATTERA – alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020)
22 novembre > 31 dicembre 2022
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/11/22/stalker-no-working-la-zatt…
● Fabio Lazzari, coordinatore della mostra fotografica CIVILIZATION – vivere, sopravvivere, buon vivere
Forlì – Musei San Domenico, 16 settembre 2022 > 08 gennaio 2023
https://tuttascena1.wordpress.com/2022/09/16/fabio-lazzari-civilization…

———————————-

TUTTA SCENA TEATRO

(già RadioTeatro)
trasmissione settimanale, il martedì ore 14, sigla di David Schacherl
via dei Volsci 56 – 00185 Roma
streaming https://www.ondarossa.info/player-ror.html
facebook http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
e-mail [email protected]

l’Archivio completo in podcast:

buon ascolto!




Fonte: Ondarossa.info