
A 20 anni dall’omicidio di Davide Dax Cesare Milano si è mobilitata per quattro giorni: da giovedì 16 marzo con il presidio in Via Brioschi, dove Davide venne accoltellato a morte dai fratelli Morbi, e dal successivo corteo per le vie del quartiere Ticinese con arrivo in via Gola, a pochi metri da dove si trovava il Centro Sociale Orso e davanti alla casa dove Dax viveva, a domenica 19, con la giornata sportiva al Parco Lambro. Nel mezzo l’occupazione temporanea di uno spazio dove si sono svolte un assemblea antifascista internazionale e il grande concerto di raccolta fondi per la campagna 130mila che ha chiuso il corteo in ricordo di Dax e Fausto e Iaio che ha attraversato la zona nord di Milano sabato 18 marzo.
Una quattro giorni intensa e partecipata da compagne e compagni di tutt’Italia e di diversi paesi d’Europa, una quattro giorni organizzata da un consesso cittadino e metropolitano che ha saputo mostrare energia, ricambio generazionale e capacità di dialogo e sintesi tra tante realtà diverse ed eterogenee. Il tutto nella memoria di Dax e nella lotta ai fascismi quotidiani.
Lo speciale realizzato da Radio Onda d’Urto con le voci raccolte in piazze durante la manifestazione di sabato 18 marzo e le valutazioni post quattro giorni di Alberto “Abo” di Monte, nostro collaboratore e membro dell’associazione 16 marzo 2003 Ascolta o scarica
Fonte: Radiondadurto.org