Maggio 27, 2021
Da Bure Bure Bure
78 visualizzazioni


Dal 16 al 26 agosto vicino a Bure,

Incontriamoci contro la micidiale potenza nucleare e il suo mondo di dominazioni.
Dove vogliono seppellire tutto, spingiamo le nostre lotte contro Cigéo!

Il progetto Cigéo condotto da Andra in Mosa (55) è la promessa di seppellire 85.000m³ di rifiuti radioattivi in 270 km di gallerie per migliaia di anni. In barba all’ambiente e alla popolazione locale. Scarsa considerazione delle questioni ambientali, minimizzazione degli impatti sulla salute o mancanza di analisi dei rischi accidentali… è così che l’Autorità Ambientale ha giudicato molto recentemente il progetto. Al punto da consigliare di limitare lo sviluppo delle popolazioni nelle vicinanze! Popolazioni che hanno espresso la loro opposizione per 27 anni.

I prossimi mesi sono decisivi.

L’anno scorso è stata presentata una richiesta di dichiarazione di pubblica utilità (DUP) per Cigéo; se sarà accettata dal governo, le possibilità di fermare il progetto diminuiranno. La dichiarazione di pubblica utilità è un passo fondamentale per i promotori del progetto: aprirà le porte all’esproprio dei terreni che Andra non è riuscita a comprare e allo sgombero del bosco Lejuc, che è stato occupato diverse volte; autorizzerà la ristrutturazione e la costruzione di decine di chilometri di ferrovia. Questo renderà il territorio di Cigeo compatibile per un’eternità.

C’è ancora tempo per prevenire questo progetto!

Nella linea delle manifestazioni antinucleari che ci ispirano (il campo VMC, la Caduta del muro, le farandole delle Bombe Atomiche, il Decamp’finement a Bugey…) quest’estate diamo un appuntamento ad amici/amiche, (grand*) bambin*, ribelli di tutte le età, fannullon*, contadin*, squatter, nomad*, abitant* di qui e di altrove.
Il nostro campo sarà autogestito, colorato e tesserà legami tra coloro che lottano contro questo sistema distruttivo.Ci saranno incontri, formazioni, laboratori di artivismo, momenti di mix scelti, momenti di rabbia e altre feste sovversive. Cammineremo, voleremo per informare, prevenire e difendere questo territorio. Che sia camminando lungo i binari della ferrovia o con altre fughe, le nostre creature volanti non resteranno docili di fronte ad Andra.

Mano d’aiuto

Il modulo di pre-registrazione è pronto [in francese] ! È anonimo e non vincolante, quindi vai alla tua tastiera!

Nel frattempo, non esitare a stampare e distribuire i poster e i volantini o chiedeteci di inviarvi del materiale stampato. Se vuoi aiutare ad organizzare l’evento, avere più informazioni o essere informat* su ciò che sta succedendo, puoi scrivere a mobilisation-rayonnante [at] riseup.net o andare su https://rayonnantes.org/ !

Avremo bisogno di aiuto per organizzare il campo, soprattutto per l’allestimento (dal 9 al 15 agosto) e lo smontaggio (i giorni successivi al campo). Maggiori informazioni su questo argomento presto sul sito web dei rayonnantes.

Internazionale

L’evento è destinato ad essere internazionale. Informazioni in inglese sul sito web rayonnantes.org

Poster da scaricare in inglese, italiano e castellano.

26/05/2021




Fonte: Bureburebure.info