Maggio 26, 2023
Da Radio Onda D'Urto
1,841 visualizzazioni
LEVANTE: IN INDONESIA IL 42ESIMO SUMMIT DELL’ASEAN. IL SUD-EST ASIATICO TRA CRESCITA ECONOMICA E TENSIONI INTERNAZIONALI

Levante: nuovo appuntamento mensile su Radio Onda d’Urto, nell’ambito della trasmissione C’è Crisi, sull’Asia meridionale.

Nella puntata di maggio 2023 cerchiamo di approfondire cosa sia accaduto (e cosa potrebbe ancora accadere) al 42esimo summit dell’Asean, l’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico: una decina di Paesi collegati tra loro da un’area di libero scambio che amplia la propria influenza anche ad Australia, Nuova Zelanda, Repubblica Popolare Cinese, Corea del Sud e Giappone: per ognuno di questi stati c’è infatti un accordo di libero scambio ad hoc.

L’Asean oggi rappresenta il 7% del Pil mondiale. Fondato nel 1967 da Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia, dagli anni Ottanta in poi il gruppo ha visto l’ingresso anche di Brunei, Vietnam, Myanmar, Laos e Cambogia.

Il summit con i capi di Stato si è tenuto in Indonesia dal 9 all’11 maggio 2023, anche se proseguono ancora oggi i singoli tavoli tematici, con eventuali accordi economici e politici in fase di definizione, a partire dalla crisi in corso nel Myanmar e delle forti tensioni che riguardano il triangolo Taiwan, Repubblica Popolare Cinese e Usa.

Ne parliamo con Dario Di Conzo, nostro collaboratore e dottorando in Political Economy cinese alla Scuola Normale Superiore di Pisa e con Nicolò Deiana, dottorando alla stessa Normale, dove si occupa in particolare di catene globali del valore nel Sud Est asiatico.

Il podcast di “Levante” andato in onda lunedì 22 maggio dentro “C’è Crisi”, la trasmissione di scenari internazionali di Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica




Fonte: Radiondadurto.org