Gennaio 12, 2023
Da Radio Onda D'Urto
203 visualizzazioni
MILANO: “NELLA NOTTE CI GUIDANO LE STELLE” DEFINITO IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE IN RICORDO DI DAX NEL VENTENNALE DEL SUO OMICIDIO

Il 16 marzo del 2003, 20 anni fa, lame fasciste uccidevano Davide “Dax” Cesare, a Milano nel quartiere Ticinese. Fu aggredito, insieme ad altri compagni del centro sociale Orso, da 3 neofascisti, padre e figli. Dax fu ucciso a coltellate. Arrivano subito le forze di polizia, diverse volanti e una camionetta del reparto mobile mentre i soccorsi sono lenti e arrivano molto dopo. Le condizioni di Davide appaiono subito gravissime. Lui, e uno dei due altri compagni, viene portato all’ospedale San Paolo. Il terzo antifascista, invece, al Policlinico. Vista la situazione antifascisti e antifasciste decidono di andare dove è stato portato Dax. Arrivando al San Paolo, compagni e compagne, si troveranno davanti un forte schieramento di polizia e carabinieri e poi vivranno un violento atto di repressione: dentro e fuori all’ospedale parte la caccia all’uomo. “Nelle corsie dell’ospedale come nel vialetto del pronto soccorso. Tra l’armamentario utilizzato dagli uomini in divisa per fare male: manganelli, estensibili d’acciaio e…una mazza da baseball” ricorda Milano in Movimento. La scusa che le forze di polizia utilizzeranno è che compagne e compagni volessero portare via la salma di Dax. Di tutt’altro tenore furono le testimonianze di chi visse quella notte. La notte nera di Milano porterà alla condanna a 20 mesi di reclusione e 130mila euro di multa contro due compagni.

Dal 2008 l’Associazione Antifascista Dax 16 marzo 2003 porta avanti un lavoro di memoria su fatti della “notte nera” di Milano, quando Davide Cesare “Dax” venne assassinato perché militante antifascista. Dal 2011, l’Associazione promuove la campagna 130mila, in solidarietà ai condannati per gli scontri dell’ospedale San Paolo.

In occasione del ventennale l’Associazione e numerose realta’ di movimento dell’area milanese hanno messo a punto una serie di iniziative dal titolo “Nella notte ci guidano le stelle” da giovedi 16 marzo a domenica 19 marzo 2023.

Ne parliamo con Marta Associazione Dax e Paska conduttore della trasmissione Tagada il sabato pomeriggio sulle nostre frequenze dedicata agli eventi milanesi Ascolta o scarica

Home




Fonte: Radiondadurto.org