Notizie anarchiche da oltre 100 collettivi 🏴 RivoluzionAnarchica.it
  en / fr / es / pt / de / it / ca / el

Le notizie da 154 collettivi anarchici sono automaticamente pubblicati qui
Notizie aggiornate ogni 5 minuti

Né con Putin né con la NATO, Il nemico di sempre è lo Stato!


Aprile 10, 2022
Da Sardegna Anarchica
169 visualizzazioni

Né con Putin né con la NATO

Il nemico di sempre è lo Stato

Ebbene questo è uno degli slogan che noi anarchici portiamo avanti come sunto, senza sloganizzazione, della nostra posizione in merito alla guerra. 

È la condanna dunque ad ogni forma di imperialismo, di ogni Stato e della loro partita: la guerra. 

È la condanna alla tifoseria, al manicheismo. 

Ma non solo, condannare il manicheismo non basta a chiarire la mia posizione anarchica sulla guerra, è necessario andare a fondo, criticando anche l’atteggiamento democristiano del centrismo, della via di mezzo. 

Noi non siamo né da una parte né dall’altra, della lama del coltello che pugnala il popolo, ma non siamo nemmeno per quelli che non vogliono limare il coltello (i centristi). 

Essere contro la tifoseria politica non significa essere solo contro le due parti, ma vuol dire essere contrari anche alla terza parte che si fa portavoce della centrista pace terrificante. 

Siamo contro la guerra perché il nostro terreno di scontro è quello fra dominati e dominanti, fra oppressi e oppressori, in tutte le forme sociali. Pensiamo che la tifoseria politica sia la derivazione dell’indifferenza sociale e della depoliticizzazione popolare.

Se solitamente si è abituati a restare indifferenti, a rimanere il “peso morto della storia”, in un contesto di forte tensione come una guerra, diventa semplice ma non meno grave, dividere lo scenario in “buono e brutto”, “bene e male”. Crediamo invece che fare della propria vita, idea e azione diretta, pensata e praticata con pensiero critico, significhi essere scevri da una semplicistica tifoseria e per quanto ci riguarda, lontani dall’idea della via di mezzo come unica e assoluta buona soluzione.

Perché ricordiamoci che l’estremismo non è solo una cosa negativa…

Anarchici ad Alghero




Fonte: Sardegnaanarchica.wordpress.com
Commento Nel Forum


SEGUITECI
SU TWITTER
SEGUITECI
SU MASTODON
SEGUITECI
SU TUMBLR



Solidarity!
One has a moral responsibility to disobey unjust laws (Martin Luther King Jr)
Red & Black Antifa Flags
Nazis piss off!
No borders or banks, no wars or tanks, no nations
Fuck the system
TV Zombie
Pirate
Consume
Capitalism




Anarchist news | Noticias anarquistas | Actualité anarchiste | Anarchistische Nachrichten | Notícias Anarquistas | Notizie anarchiche | Notícies anarquistes | Αναρχική Ομοσπονδία

Tutti i contenuti provengono da siti web esterni. Le opinioni sono quelle dei contributori e non sono necessariamente approvate da Rivoluzioneanarchica.it o dai suoi partner. [Nota legale]