100 visualizzazioni


Sono passati 20 anni dalle giornate di Genova quando centinaia di migliaia di persone riempivano le strade della città resistendo alla violenza del G8. In tant*, tropp*, hanno pagato quella violenza, sia nelle strade, nelle caserme, nella scuola Diaz, a Bolzaneto e nelle aule dei tribunali. Lo Stato si è autoassolto e ha scagliato la sua vendetta contro chi in quei giorni aveva deciso che quel mondo, che è anche il nostro, non andava affatto bene. Le ragioni di Genova, sono le ragioni di oggi, quelle che la pandemia ha reso ancora più evidenti. Un sistema ingiusto e diseguale, un clima devastato dall’economia, una violenza sistemica e patriarcale e la volontà sempre più forte di zittire e reprimere ogni focolaio di cambiamento.

Così, dopo 20 anni, la vendetta colpisce ancora una volta Luca, ma colpisce ancora una volta tutte e tutti noi (http://storieinmovimento.org/2021/06/08/luca-torna-in-carcere-a-cremona/).

Crediamo che Genova abbia rappresentato e rappresenti un elemento chiave nel nostro paese e non solo, su cui bisogna tenere sempre acceso il fuoco della memoria e della giustizia, contro l’oblio e l’isolamento. Perché si parte insieme e si torna insieme.

Vag61 – Spazio libero autogestito
Centro di Documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani”

Queste le iniziative di “GENOVA 2001-2021, NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO” organizzate dal Centro di documentazione dei Movimenti “F. Lorusso – C. Giuliani” – VAG61:

4 giugno • VAG61, ore 18.30 presentazione di Zapruder n. 54 “Zona Rossa”, a 20 anni dal G8 di Genova

19 giugno • VAG61, ore 18.30 presentazione dell’ARCHIVIO DEL G8 – ore 20 cena sociale – ore 21.30 spettacolo teatrale “I GIORNI DI GENOVA”

4 luglio • piazza S. Rocco, dalle ore 14.00 “20 ANNI DAL G8 DI GENOVA 20 ANNI DI R-ESISTENZA” – Concerti, mercatino cultural-resistente e per finire spettacolo teatrale della compagnia Area Teatro “20 ANNI – CRONACHE DI INIZIO MILLENNIO DAL G8 DI GENOVA” in collaborazione con Pratello R’Esiste

9 luglio • VAG61, ore 20 cena sociale – ore 21.30 presentazione del fumetto collettivo “Nessun rimorso” pubblicato da Supporto Legale, con Zerocalcare




Fonte: Vag61.noblogs.org