Gennaio 23, 2023
Da Radio Onda D'Urto
296 visualizzazioni
“PAGHE DA FAME A 5 EURO L’ORA”. PROTESTA DI LAVORATORI E LAVORATRICI DEI MUSEI LOMBARDI SOTTO LA DIREZIONE REGIONALE

Presidio di protesta oggi a Milano, sotto la Direzione Regionale Musei, organizzato da lavoratori e lavoratrici dei musei lombardi e del settore culturale per chiedere l’applicazione del contratto di settore.

Chiusa la due giorni di eventi inaugurali tra Brescia e Bergamo, neocapitali italiane della cultura 2023, con migliaia di persone in piazza, sul tappeto restano i problemi di chi, nel settore, ci lavora.

Oggi, lunedì 23 gennaio, a Milano l’associazione “Mi Riconosci?”, insieme a lavoratori-trici del settore, sindacati e realtà solidali, hanno organizzato un doppio presidio per l’applicazione del contratto di settore in tutti gli istituti culturali, contro le attuali paghe a 4-5euro l’ora. Primo appuntamento al Teatro Dal Verme, secondo invece a Palazzo Litta, sede della Direzione Regionale Musei Lombardia.

Il collegamento con Elisa, lavoratrice dei Musei della Valle Camonica, che già a inizio dicembre avevano scioperato sul tema e Federica Pasini dell’associazione “Mi Riconosci?” dal presidio di protesta. Ascolta o Scarica.




Fonte: Radiondadurto.org