Ottobre 6, 2021
Da Il Manifesto
16 visualizzazioni


Il regista sarà stasera, giovedì 7, alle 21,30, al cinema Beltrade di Milano per presentare il suo ultimo film, «La nostra strada». Racconto di formazione, il film segue a distanza ravvicinata le vite di quattro ragazzini palermitani alle soglie dell’adolescenza tra la scuola, i primi amori, la famiglia, gli interrogativi sul futuro. Daniel, Morena, Desirée e Simone frequentano a Palermo l’ultima classe delle medie. Colonna Rotta, il quartiere dove abitano, è un microcosmo surreale che li soffoca, da cui fantasticano di fuggire. L’anno dopo dovrebbero iniziare un nuovo ciclo di studi ma la realtà li porta altrove. E la domanda che alla loro età suona come un ritornello – «Cosa farai da grande?» sembra per loro appartenere già al passato. «I sogni sono solo sogni, la realtà è diversa e noi non siamo più bambini» dicono: finita la scuola, un anno più tardi alcuni di loro hanno già iniziato a lavorare.
L’iniziativa è promossa da Filmmaker all’interno della MovieWeek – fino al 10 a Milano in collaborazione con MFN – Milano Film Network.
Presentato all’IDFA e premiato come miglior film al Biografilm 2020, il film è stato sviluppato all’interno del workshop In Progress 2017 del Milano Film Network.Ingresso 7€, prenotazione a: [email protected]




Fonte: Ilmanifesto.it