Gennaio 10, 2023
Da Radio Onda D'Urto
208 visualizzazioni
PISA: RISE UP 4 ROJAVA INCONTRA IL RETTORE DELL’UNIPI, “BASTA ACCORDI CON LEONARDO SPA E LE INDUSTRIE DI GUERRA”

Studentesse e studenti della rete Rise Up 4 Rojava Pisa hanno incontrato oggi il Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi nell’ambito delle mobilitazioni cittadine contro l’offensiva dell’esercito turco contro la rivoluzione del nord-est della Siria. L’incontro segue l’occupazione di una delle sedi dell’Ateneo all’inizio di dicembre, con la quale era stato ottenuto un comunicato ufficiale di condanna degli attacchi turchi alle popolazioni del Kurdistan da parte dell’Università. Tra le richieste delle studentesse e degli studenti quella di interrompere, stralciare, gli accordi che UniPi intrattiene con Leonardo spa (ex-Finmeccanica), azienda a partecipazione pubblica che fornisce tecnologie e armi ad Ankara.

Proprio questa rivendicazione era l’oggetto dell’incontro di oggi con Rettore e pro Rettrice per la coesione e lo sviluppo universitario. Studentesse e studenti hanno chiesto che inizi un processo di de-escalation del coinvolgimento dell’Università nel supporto a tutte le guerre e alla cultura di guerra tramite tre iniziative concrete: il rendiconto pubblico, chiaro accessibile di tutti i dati e le informazioni relative agli accordi dell’Ateneo con Leonardo spa e altre industrie militari o connesse alla produzione militare; l’impegno attivo dell’amministrazione universitaria nel costruire entro la fine dell’anno accademico un incontro pubblico aperto a tutta la comunità accademica nel quale rendere pubblici questi dati; la promozione della sospensione della didattica per rendere possibile indire delle assemblee in ognuno dei dipartimenti per parlare di questo tema.

“Vogliamo che mai più il lavoro di ricerca di qualunque student* sia utilizzato da aziende che portano devastazione ai territori, che mai più università italiane stringano accordi con chi bombarda le persone in qualunque parte del mondo“, dichiarano studentesse e studenti di Rise Up 4 Rojava Pisa.

Ai nostri microfoni Alessandra, di Rise Up 4 Rojava Pisa, che ha partecipato all’incontro e che ci ha raccontato com’è andata. Ascolta o scarica.




Fonte: Radiondadurto.org