Gennaio 25, 2023
Da Collettivo Anarchico
162 visualizzazioni

20 anni di Balkan Anarchist Bookfair:
Oltre i muri del nazionalismo e della guerra!*

Presentazione del progetto e dell’evento della BAB a Ljubljana (7-9 luglio 2023)

Sabato 4 febbraio
presso la Federazione Anarchica Livornese
in Via degli Asili 33, Livorno

alle 20 cena buffet
dalle 21 Presentazione con compagn* di Ljubljana dell’assemblea organizzativa della BAB 2023

La Balkan Anarchist Bookfair – Fiera del libro anarchico dei Balcani – è un progetto ventennale che si tiene quasi ogni anno in diversi paesi del Balcani. Iniziato a Ljubljana, in Slovenia, nel 2003, torna a Ljubljana per il suo 20esimo compleanno, dal 7 al 9 luglio 2023.

Per noi il concetto di BAB non ha mai riguardato solo i libri. Lo abbiamo sempre inteso come uno strumento per rafforzare i nostri gruppi, organizzazioni, relazioni e reti a livello locale, regionale e internazionale. Lo intendiamo come uno spazio in cui scambiare le nostre idee, analisi, prospettive e confrontare le nostre pratiche, i nostri modelli di organizzazione e le nostre esperienze di lotta, le nostre partecipazioni ai movimenti sociali e l’inserimento delle nostre idee in essi.

L’assemblea organizzativa della BAB 2023 sta preparando una serie di presentazioni del progetto ai nostri più vicini compagni nella regione, seguendo la decisione dell’assemblea di confermare le nostre relazioni con gruppi più o meno formali, reti e individui che vorrebbero partecipare all’evento nell’estate del 2023.

Presenteremo la storia della fiera del libro, parleremo dei nostri principi organizzativi, delle nostre speranze e dei nostri piani per l’evento a Ljubljana e per il futuro del movimento anarchico e antiautoritario.
Saremmo contenti di ricevere pensieri, idee, commenti sul programma dell’evento, così come di sviluppare una più ampia discussione sul ruolo delle fiere del libro nel movimento anarchico, localmente o internazionalmente.

Ci piacerebbe in particolare incontrare progetti editoriali autoorganizzati, che siano piccoli o grandi, saltuari o periodici, collettivi o individui a cui piacerebbe prendere parte alla fiera del libro, oltre a gruppi politici, organizzazioni, attivisti.

Nessuna nazione ci unisce, nessuna guerra ci dividerà!

Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina web e facebook che aggiorneremo regolarmente
https://bab2023.espivblogs.net/

https://www.facebook.com/BalkanAnarchistBookfair

*slogan del movimento anarchico della ex-Yugoslavia che fu usato nelle mobilitazioni antimilitariste e antinazionaliste contro le guerre degli anni ‘90, e che fu anche il nome della testata anarchica che fu pubblicata all’epoca dai compagni di diversi paesi della ex-Yugoslavia




Fonte: Collettivoanarchico.noblogs.org