Luglio 7, 2022
Da Infoaut
155 visualizzazioni

RADURA | UN VIAGGIO NEI CONFLITTI DELL’INTERLAND ITALIANO

||||



.itemImageBlock { display: none; }

OGNI PRIMO MERCOLEDI’ DEL MESE SU RADIO ONDA D’URTO

Sesta puntata. Complottismi, pensiero magico ed ambiente post-rurale Seconda Parte. E’ questo il tema della puntata andata in onda mercoledì 6 luglio, ore 18:30, su Radio Onda d’Urto.

Nella puntata precedente abbiamo introdotto il concetto di pensiero magico e abbiamo iniziato a tracciare un parallelo con il riemergere del complottismo con Massimiliano Palmesano ricercatore indipendente, antropologo e storico delle religioni. Abbiamo provato a descrivere la traiettoria di questi fenomeni, tra la fine della civiltà contadina e il sorgere del mondo post-rurale. In questa seconda parte proviamo invece a porre l’accento sulla natura di questi fenomeni. Sono naturalmente reazionari, come vorrebbe la vulgata giornalistica? Oppure hanno un potenziale emancipatore, come alcuni hanno teorizzato?

Per fare ciò abbiamo la necessità di capire meglio cosa intendiamo quando parliamo di spazio post-rurale e quali sono gli elementi di un mistero, un rompicapo di difficile soluzione che siamo chiamati a comprendere per immaginare un altro mondo possibile.

Ascolta la sesta puntata: Complottismi, pensiero magico ed ambiente post-rurale, seconda parte. Ascolta o Scarica.

Da Radio Onda d’Urto

Potrebbe interessarti





Fonte: Infoaut.org