Agosto 8, 2021
Da Bure Bure Bure
164 visualizzazioni

Articolo originariamente pubblicato su lille indymedia.

Ehi Andra, attenzione: siamo sulla strada giusta!*

[*gioco di parola ferroviaria tra « gare Â» : stazione ; e « bonne voie Â» / strada giusta]

Sabato 21 agosto alle 10, appuntamento a Horville-en-Ornois!

L’Agenzia francese per la gestione dei rifiuti radioattivi (Andra) ha recentemente rilasciato il dossier di pubblica utilità (DUP) per il progetto di interramento delle scorie nucleari di Cigéo a Bure e le opere connesse.

A settembre, la mascherata dell’inchiesta pubblica riprende!

Trent’anni fa, Andra diceva che stava solo costruendo un laboratorio; oggi parla di ristrutturare la linea ferroviaria in modo che più tardi sarà usata dai treni Castor per trasportare le scorie nucleari. Anno dopo anno, compra terreni agricoli e rileva imprese mentre finanzia l’illuminazione pubblica per il « benessere Â» degli abitant*. Ma lampioni per chi? Se Cigéo viene costruito, tutta la regione diventerà un deserto nucleare.

Poi bim bam boom! Come nel 2000 ci siamo accampat* davanti ai cantieri del laboratorio, come nel 2005 ci siamo fatt* sentire durante l’inchiesta pubblica, come nel 2016 abbiamo abbattuto il muro che racchiudeva il bosco di Lejuc, come nel 2017 abbiamo tirato giù i cancelli di Andra, come nel 2019 abbiamo celebrato la nostra futura vittoria davanti al laboratorio, usciremo quest’estate con più di un asso nella manica.

Dal 21 agosto alle 10, vieni a Horville* per il raduno festivo e determinato per contrastare l’avanzata di Andra. Il posto è accessibile in sedia a rotelle, bicicletta, monociclo, monopattino, passeggino. Durante la marcia ci saranno delle pause per non stancarsi troppo.

Parlane e porta quello che vuoi trovare lì! Volantini, striscioni, discorsi, bevande, canzoni, tandem, decorazioni, pupazzi, mostro gigante o qualsiasi altra sorpresa.

Non ci ingannano!

[gioco di parola con « dupes Â»/essere ingannat*, con la DUP, il dossier di publicca utilità] Ci sono anche altre cose che accadono intorno a Bure a fine agosto: il campo antinucleare « Les Rayonnantes Â» dal 16 al 26 agosto sul sito della vecchia stazione di Luméville-en-Ornois!

Maggiori informazioni su: www.rayonnantes.org

* Horville-en-Ornois si trova nel sud della Mosa (Grand Est, Francia), a 9 km da Bure. È un villaggio che si trova sulla linea ferroviaria che Andra vuole ristrutturare per trasportare i rifiuti all’impianto a valle dove saranno portati sottoterra.

Per arrivarci, le stazioni ferroviarie più vicine sono a Joinville e Neufchâteau.

08/08/2021




Fonte: Bureburebure.info